In questi lockdown ci siamo accorti di quanto sia indispensabile avere una casa accogliente e calda.
Una tenda non è solo un elemento funzionale. Non serve solo a donare privacy ad una stanza, a schermare la luce del sole. È invece un elemento d’arredo vero e proprio, che assolve una funzione (a seconda del tessuto scelto) e che, soprattutto, arreda.
Installare una tenda – specie in un ambiente di rappresentanza come può essere un soggiorno – significa cambiare volto a quella stanza, regalarle una certa personalità. Ecco dunque che, saper scegliere il giusto modello, diventa fondamentale.
Che si scelgano tende da soggiorno classiche o tende da soggiorno moderne, è importante applicare alcune regole (in merito a lunghezza e tipologia) e abbinarle al meglio – per tessuti e per colore – agli altri elementi presenti nell’ambiente. Sopratutto, agli altri imbottiti.
TENDE A SFIORO
Qual è la lunghezza giusta per le tende del soggiorno? L’ideale sarebbe farsele realizzare su misura: meglio che non tocchino terra, ma che sfiorino appena il pavimento. Una soluzione, quella dell’orlo a misura, perfetta soprattutto quando si ha un bel pavimento (ad esempio un parquet pregiato) e si vuole metterlo in resalto, convogliando lì l’attenzione. I tessuti da scegliere, in questo caso, sono quelli pesanti: cotone doppiato e velluto su tutti.
TENDE CHE TOCCANO TERRA
Un’alternativa all’orlo su misura, bellissima soprattutto per le tende da soggiorno classiche, è lasciare il tessuto a strascico. La regola, in questo caso, vuole che la tenda si appoggi sul pavimento per almeno 4 centimetri, e il risultato è elegante, morbido, romantico. Quali sono i tessuti migliori? Sicuramente quelli leggeri e preziosi, lavorati, trasparenti e garze.
ALTEZZA E LARGHEZZA CONSIGLI
Se la tenda è fissata ad bastone o ad un binario, è bene che questi siano di qualche centimetro più larghi della finestra. La larghezza massima del tessuto dipende molto dal proprio gusto personale, e da quanto si vuole che la finestra rimanga a vista quando le tende sono aperte. Se poi le si impacchetta di lato sul muro, sembra che la vetrata sia ancora più grande.
E l’altezza? Meglio che le tende – anche quelle moderne- vengano appese qualche centimetro più in alto rispetto al bordo superiore della finestra, e ancor di più quando il serramento non è bello.
Il cassonetto viene completamente coperto facendo partire la tenda dal soffitto oppure con un bastone installando le staffe laterali al cassonetto (mai e poi mai sotto il cassonetto mi raccomando!)
TENDE A PACCHETTO
Pratiche e poco ingombranti, sono caratterizzate da una stoffa cucita in modo tale da piegarsi su se stessa attraverso uno scorrimento di apertura e chiusura verticale.
Possono essere liscie o a palloncino e possono essere classiche come moderne. In quest’ultimo caso, si potranno avere tende tese o steccate, in tessuto tecnico o naturale. Le tende steccate, in particolare, si contraddistinguono per l’inserimento a distanze regolari di aste in pvc o in plexiglass.