Trend design e tendenza arredo 2023

Fra le tendenze del nuovo anno ancora permane e si rafforza quello che invita a inserire nei nostri ambienti elementi a tema naturale a partire dai colori, stampe a muro fino alle vere e proprie piante. Il concetto di benessere rimane quindi centrale nell’arredamento dei propri spazi, che viene espresso grazie a tessuti come il cotone o il velluto, e materiali come il legno naturale o la pietra. 

Guardando al futuro, gli istituti dei trend dei colori hanno previsto gli abbinamento che saranno più proposti nell’arredamento nel 2023. Queste palette di abbinamenti si ritroveranno nelle proposte del mondo del fashion, del design e della casa.

Palette evergreen: tutte le sfumature del verde

Questa palette omaggia l’importanza del verde nell’Interior Design: dal verde smeraldo, protagonista tra i colori del 2023, al verde salvia, al verde pastello, questo colore si ispira alla natura, che con la pandemia abbiamo portato sempre di più nelle nostre case.

Cosa significa questo trend per la nostra esperta di tendenze? 

L’evergreen rappresenta uno stile di vita sempre più attento alla natura.

Anche l’ambiente in cui abitiamo infatti si dovrà adattare a una vita più sana e naturale, aiutandoci così a mantentere il nostro benessere emotivo. 
Questo si traduce in spazi decorati e ben studiati dall’organizzazione alle finiture: non mancheranno piccole zone dedicate al relax come angoli lettura, chaise longue e balconi verdi. 

Il verde è un colore che esprime eleganza. Anche se una volta era riservato solo agli interni eleganti, oggi nell’arredamento diventa protagonista di qualsiasi stanza.

Dettagli architettonici e di design come archi e forme rotonde e curve continueranno a caratterizzare lo stille delle nostre case nel nuovo anno. Libertà ai mobili dalle forme arrontondate, tappeti rotondi e divani dalle silhouette sinuose e armoniche. Ma le curve non si fermeranno qui. Vedremo dettagli dalle forme arrotondate anche su finestre, porte, specchi, mensole e nicchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.