Le tende a pacchetto sono tra le tendenze del 2023 nell’arredare casa con i tessuti. Tra le tende moderne più versatili e pratiche, il modello a pacchetto arreda casa senza occupare troppo spazio e adattandosi a ogni tipo di stile e spazio della casa.
Vediamo come sono, quali tipologie esistono e come arredare casa con le tende a pacchetto moderne.
Le tipologie
Esistono numerose tipologie di tende. Ci sono le tende a pacchetto dritte, le più conosciute e utilizzate, che sono perfette per ambienti moderni e dallo stile minimale. Hanno uno stile estremamente semplice e lineare e sono anche adatte da abbinare ai tendaggi classici per creare più volume e movimento sulle finestre.
Esistono poi le tende a pacchetto steccate, caratterizzate da stecche inserite in ogni piega delle tende, che conferiscono all’ambiente in cui sono inserite un’atmosfera ordinata e lineare. Sono perfette in open space e in stanze dal design minimale, ma anche per creare un effetto contrasto con ambienti classici e dall’arredamento dalle linee morbide.
Tra i diversi modelli ricordiamo anche le tende a pacchetto arricciate. Queste possono essere di due tipi, a palloncino oppure sfondo piega. Le prime sono un modello classico, il più utilizzato insieme alle tende a pacchetti dritti, ideali da abbinare all’arredamento classico ma anche per dare movimento a un ambiente dallo stile minimal. Le seconde sono tende morbide perfette per spezzare un ambiente dalle linee rigide.
Ci sono poi le tende a pacchetto oscuranti, ideali per stanze come la camera da letto.
Applicare le tende al soffitto è la soluzione ideale se si vogliono nascondere i cassoni delle serrande o per nascondere qualche difetto nella struttura delle finestre. Le tende a parete permettono invece di installare delle tende senza bucare gli infissi, mentre le tende a vetro a pacchetto sono ideali se si deve arredare un ambiente piccolo e si vuole ottimizzare lo spazio.
L’importante è ricordare che installare le tende a parete e a soffitto necessita di spazio sopra la finestra per essere installate e che è una soluzione da evitare in caso di una porta finestra. In questo caso meglio optare per una soluzione a vetro.
Materiali e colori delle tende a pacchetto
Le tende a pacchetto possono essere realizzate in diversi materiali. I più indicati sono tessuti come lino, cotone e tessuti sintetici, che sono di uno spessore medio e semplici da pulire e da mantenere.
Sono sconsigliati sia tessuti eccessivamente pesanti che tessuti troppo leggeri, perché potrebbero oscurare troppo la luce o non essere abbastanza filtranti.
I materiali vanno scelti non solo in base al tipo di luce che si vuole avere in casa, ma anche in base all’ambiente in cui installare le tende. In cucina e in bagno ad esempio l’ideale è scegliere materiali come tessuti sintetici e poliestere oppure tessuti come il lino che assorbono l’umidità.
Per quanto riguarda i colori sono da prediligere le tonalità chiare e i colori neutri, ma anche i colori pastello o tonalità luminose come il beige. Le tende a pacchetto sono anche ideali declinate in pattern geometrici e particolari, l’importante è scegliere pattern e colori che siano in linea con l’arredamento della stanza.