Scegliere le tende della propria casa con cura e attenzione è un passaggio fondamentale, che permette ad ogni stanza di trasformarsi in uno scenario raffinato in grado di generare un immediato effetto “wow”.
Non sono solamente un elemento estetico, ma funzionano come filtri termici e solari.
Oltre a garantire privacy, schermano la luce durante le ore diurne e mantengono costante la temperatura interna, facendo anche apparire le stanze più grandi ed omogenee, legate. Le tipologie esistenti sul mercato sono infinite, e dipendono molto dal serramento. Alcuni sistemi richiedono uno studio della muratura e del supporto, per accogliere, mostrare o nascondere i diversi sistemi.
Valutando le caratteristiche di ogni tessile e l’incidenza della luce di ogni singola finestra si può scegliere un tendaggio coprente, in grado di far passare una percentuale bassa di raggi solari, oppure molto alta. Ponderando i fasci luminosi si può fare una valutazione tecnica per le diverse ore della giornata e aggiungere un secondo telo per garantire un doppio utilizzo.
Il colore della tenda oscurante deve essere in linea con il resto dell’arredamento. Considerate anche l’uso della stanza: una camera da letto avrà bisogno di un oscuramento migliore rispetto a un soggiorno. Infine, non dimenticate di tenere conto della luce naturale presente nella stanza. Una stanza molto luminosa trarrà beneficio da una tenda più scura, mentre una stanza buia può essere illuminata con una tenda chiara.
La scelta del colore giusto per la vostra tenda oscurante è essenziale per garantire prestazioni di oscuramento ottimali e allo stesso tempo aggiungere un tocco estetico alla vostra casa. Che preferiate tonalità chiare o scure, la chiave è trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. Date un’occhiata alla nostra ampia gamma di tende oscuranti su misura per trovare il modello che fa per voi.
Un’altra accortezza di cui tenere conto è il colore delle pareti del pavimento, del soffitto, dei mobili e persino delle travi. Le tende, infatti, forniscono calore e hanno una reale influenza sull’atmosfera generale della stanza. Da qui l’importanza di scegliere con cura il colore. In generale le tonalità chiare (bianco, crema, beige, grigio topo, ecc.) ingrandiscono le superfici, a differenza di quelle scure (nero, blu navy, verde scuro, etc.).