Scegliere la lunghezza delle tende

Scegliere la lunghezza delle tende è importante per completare il look di casa.

Di fatto le tende sono forse uno degli ultimi complementi che acquistiamo, ma il primo che progettiamo per definire l’aspetto delle nostre finestre.

La forma e il tessuto sono molto importanti per la resa finale. Trascorriamo gran parte del nostro tempo in ambienti chiusi all’interno di edifici e case: la qualità e la quantità della luce naturale diventa un elemento determinante del nostro benessere.

Le tende più eleganti sono quelle morbide, ad onda, leggermente appoggiate al pavimento oppure a misura raso pavimento (1cm sopra)

Quando i teli si appoggiano sul pavimento per più di 4 cm e l’effetto è di grande morbidezza, per uno stile romantico. Si tratta di un look davvero raffinato, ma che perde un po’ in praticità. La tenda infatti rischia di sporcarsi o di impolverarsi in fretta, quindi non è indicato per zone come le cucine o i bagni, dove l’uso di prodotti aggressivi può compromettere la resa della tenda.

La lunghezza di una tenda non si sceglie sempre proporzionalmente a quella della finestra! Anzi, spesse volte la tenda aiuta a correggere una finestra troppo corta oppure irregolare.

Nello stesso ambiente, infatti, la regola sarebbe di avere tende dello stesso look, senza cambiare per ogni finestra.

Le tende dal look migliore dovrebbero coprire completamente la finestra: questo è importante perché evita che l’infisso sia a vista. Quando l’infisso ha un colore diverso che non si adatta alla palette utilizzata o quando l’infisso non è nuovissimo, una tenda è sempre l’occasione giusta per coprirlo.

Utilizzare una tenda più grande della finestra se si vuole dare un aspetto più imponente o semplicemente ingrandire la percezione della stessa.

Le tende hanno anche la funzione di attutire l’eco in una stanza. Anche se non realizzate con materiali fonoassorbenti, il tessuto in verticale migliora l’acustica della stanza. Non sottovalutare l’uso delle tende in ambienti grandi oppure con soffitti molto alti. Inserire le tende è sempre sinonimo di raffinatezza e di completezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *